Marko il problema dell'errore che appariva in fase di registrazione è sparito quando DoctorBugo ha attivato un nuovo server VPS con Plesk (questa volta) ed è stato prima creato e impostato il dominio con SSL, poi portata e collegata l'installazione di Flarum.
Non so se quell'errore che appariva potesse essere legato a qualche permesso perché in effetti per far funzionare Flarum è stato necessario un piccolo aiuto dallo strumento Diagnostica e ripara di Plesk che deve avere corretto dei permessi.
Le email non sono ancora partite perché è necessario attendere di sbloccare la porta 25 bloccata dal provider Ionos ma.. ad oggi penso sia stata sbloccata.
Ora il problema che viene fuori è un altro: quando @DoctorBugo prova ad installare un'estensione utilizzando l'extension manager Flarum smette di funzionare e carica all'infinito.
Quando Flarum si danneggia per l'utilizzo dell'estension manager è possibile utilizzare composer da SSH per riparare Flarum ma sono necessari alcuni passaggi specifici se si utilizza Plesk.
Come usare composer su Plesk:
Per prima cosa è necessario capire come usare composer su Plesk e a proposito di questo ecco la relativa guida in Inglese:
In sostanza non si riesce ad usare il semplice comando "composer" ma è necessario anteporre il percorso dell'attuale versione di PHP utilizzata.
Come indicato nella guida per il sistema operativo Ubuntu il comando da inviare per composer sarà:
/opt/plesk/php/X.X/bin/php /usr/lib/plesk-9.0/composer.phar
dove X.X và sostituito con la versione di PHP in uso.
Se si utilizza PHP 8.3 il comando sarà: /opt/plesk/php/8.3/bin/php /usr/lib/plesk-9.0/composer.phar
Una cosa importante è quella di non inviare comandi SSH dall'utente root perché questo andrebbe a cambiare i permessi di Flarum da utente normale a utente root creando problemi. Quindi come fare?
Una volta che ci si è autenticati come root via SSH di solito io lancio il comando cd /
per andare alla "radice" e successivamente su mionomeutente
, in questo modo passo dall'account root a quello che ha installato Flarum.
E' possibile trovare il tuo nome utente accedendo a Plesk quindi nel menù di sinistra cliccando su Customer (Il mio Plesk è impostato per la lingua Inglese) quindi poi si vedrà l'utente e un link sulla destra "Login as customer". Clicchiamo quindi su Login as customer.
Adesso in alto a destra apparirà il nome profilo, cliccandolo andare su edit profile.
Qui sarà indicata l'username dell'utente sotto il titolo Plesk Preferences, tale nome utente è da usare nel comando SSH su nomeutente
.
Una volta che via SSH non si è più autenticati come utente root è possibile andare nella cartella di Flarum tramite SSH e dà lì si può dare il comando /opt/plesk/php/8.3/bin/php /usr/lib/plesk-9.0/composer.phar update
.
Alla fine degli aggiornamenti Flarum inviare il comando migrate e cache
/opt/plesk/php/8.3/bin/php flarum migrate
/opt/plesk/php/8.3/bin/php flarum cache:clear
Dopo questi comandi se si aggiorna la pagina con la community Flarum il problema dovrebbe essere risolto.
Io da qualche giorno ho smesso di aggiornare le estensioni tramite l'extension manager perchè mi creava dei problemi.
Per quanto riguarda Plesk, facendo delle ricerche si trovano istruzioni su come evitare ogni volta il lungo comando per avviare composer e il lungo comando per avviare php.
In Plesk per avviare composer: /opt/plesk/php/8.3/bin/php /usr/lib/plesk-9.0/composer.phar
e, per avviare php: /opt/plesk/php/8.3/bin/php
Al momento devo ritrovare queste guide, non ricordo quali siano e dove siano ma sul mio attuale VPS sono riuscito a lanciare php e composer con i semplici comandi php e composer.